CARIE AI DENTI DA LATTE: COME COMPORTARSI?

archi porta appia

03 set 2022

I denti decidui o da latte sono spesso connessi a un dubbio a cui tutti genitori non hanno mai trovato una risposta: bisogna curarli come fossero denti permanenti oppure no visto che sono destinati a cadere?
Ovviamente il metodo migliore è quello di portare subito il bambino dal dentista e curare i denti da latte tempestivamente. Questo perché è il sistema adatto per avere maggiore probabilità che i denti permanenti nascano sani.

Una patologia che spesso attacca i denti decidui è la carie, ovvero un’infezione che, se non curata per tempo, porta alla distruzione del dente.

Quali sono le principali cause della carie nei denti da latte?
Come per gli adulti, un’igiene orale non corretta e troppi zuccheri sono le cause principali della carie nei bambini

L’unica differenza è che il processo carioso nei denti decidui è molto più veloce rispetto al normale. Questo perché i denti da latte hanno una camera pulpare più ampia e il tessuto che la riveste ha uno spessore ridotto rispetto a quello del dente dell’adulto. Quindi, i batteri riescono a corrodere lo smalto dei denti del bambino e raggiungono più velocemente la dentina, provocando anche dolore. 

Esiste anche una terza causa che può determinare la carie in un bambino: stiamo parlando della carenza di fluoro. In questo caso, è il dentista o il pediatra a suggerire una terapia preventiva della carie, che prevede la somministrazione di fluoro da aggiungere nella dieta del bambino.

Come si cura un dente da latte cariato?
La prima cosa da accertare in un dente da latte cariato è se sullo smalto compaiono una o più macchie di colore bianco opaco o scuro. La presenza di questi aloni è il segnale che è in atto un processo carioso. Inoltre, i denti da latte cariati fanno molto male, quindi il bambino si lamenterà di sicuro.

A seconda del livello della carie, il dentista valuterà se rimuovere il tessuto cariato e otturarlo oppure, nel caso in cui l’otturazione non è sufficiente, opterà per l’estrazione del dente.

Una volta tolto il dente da latte, il dentista potrebbe applicare dei mantenitori di spazio per evitare che i denti vicini occupino lo spazio rimasto vuoto. I genitori dovranno prestare molta attenzione all’alimentazione del bambino, il quale potrebbe avere difficoltà a masticare. 

Come prevenire la carie nei denti da latte?
La risposta corretta è ovviamente la prevenzione, anche quando si tratta di bambini.

Occorre prestare attenzione all’igiene orale del bambino o del neonato e, alla comparsa del primo dentino, passare delicatamente una garza inumidita sulle gengive e su tutto il dente ogni giorno.

Nel caso in cui il bambino sia carente di fluoro, come anticipato precedentemente, sotto consiglio del dentista o pediatra, è importante far assumere al bambino soluzioni a base di fluoro da sciogliere in acqua. Il fluoro renderà i denti più resistenti ai batteri che possono provocare la carie

Infine, per evitare cure e ripercussioni sulla dentatura in età adulta, è importante insegnargli, fin da piccoli, a lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio, ovvero tutte le buone regole dell’igiene orale quotidiana, abituandoli a un’alimentazione sana e povera di zuccheri.