ALLINEATORE DENTALE INVISIBILE

archi porta appia

06 set 2022

Quando si parla di ortodonzia, la prima cosa che salta in mente è l’immagine di un sorriso di denti belli e dritti. Ecco perché proprio l'ortodonzia si occupa della prevenzione e della cura delle irregolarità facciali e dentali.
L’ortodonzia migliora l’estetica del sorriso attraverso il riallineamento dei denti, regolando anche il modo in cui i denti vengono a contatto tra essi.

Oggi giorno, sono state raggiunte tutte le conoscenze e le competenze necessarie per muovere i denti e guidare lo sviluppo cranio-facciale allo scopo di curare bambini e ragazzi in età evolutiva, ma anche per agire su pazienti già adulti. 

Cosa sono i nuovi allineatori dentali trasparenti?
Studi e ricerche dell’ultimo periodo hanno dimostrato come l’applicazione di mascherine trasparenti, realizzate per guidare i denti del paziente, possa costruire una valida alternativa al tradizionale apparecchio.
Infatti, l’apparecchio fisso “classico”, quello in metallo per intenderci, ha una serie di fastidi e disagi che non tutti i pazienti sono pronti ad accettare, soprattutto quando sono già al secondo o terzo tentativo di terapia, con alle spalle anni di insuccessi. Le ferite alla lingua, l’imbarazzo di avere un sorriso metallico portano il paziente a richiedere un approccio differente.

Al contrario, con un allineatore dentale invisibile è possibile riallineare i denti comodamente senza provare sensazioni fastidiose o tagli, in quanto è meno invasivo e non ha parti in metallo.

Riallinea i tuoi denti 
Questa tipologia di ortodonzia invisibile e mobile, che ha ribaltato l’impostazione classica dell’apparecchio tradizionale, realizzato specificamente per il paziente, sulla base delle sue arcate dentali. Infatti, risulta efficace ed esteticamente valido con un’ottima elasticità per tutto il periodo di utilizzo: si ottiene l’allineamento dei denti desiderato, evitando l’utilizzo di un apparecchio ingombrante e fastidioso. 

Il trattamento ortodontico prevede la sostituzione ogni due settimane di mascherine trasparenti. Queste mascherine sono personalizzate e rimovibili. Ad ogni visita successiva l’ortodontista ne posizionerà una sempre più stretta. Così, progressivamente, si riescono a spostare i denti, portandoli all'allineamento corretto. Il tempo necessario per tutta la terapia varia da paziente a paziente. In generale può durare dai 2 mesi per i casi più semplici, fino ai 18 mesi. 

Non esistono attacchi metallici che possono causare dolori: è possibile avvertire solamente un lieve disagio temporaneo nel momento di utilizzo di una nuova mascherina, ma questo fastidio scomparirà immediatamente nei giorni successivi.

Trattandosi di un apparecchio rimovibile, è anche molto pratico: il paziente ha la possibilità di toglierlo ogni volta che la situazione lo richiede, mantenendo così anche una corretta igiene orale. Ovviamente, come tutti gli apparecchi però più si porta e più è efficace. Ecco perchè è raccomandata la sua applicazione giorno e notte, fino a 22 ore in totale.